www.bluestyle.org

 

 

GRETSCH G5570 "DUO JET" Elliott Easton

(2007)

 

Caddy per gli amici, poiché il suo colore è definito Cadillac Green. La Gretsch nasce negli anni '50 come chitarra country, per cowboys ammaliati dalle sue finiture dorate, sovraccariche, piene di pulsanti e comandi, un po' kitsch, ispirata alle auto d'epoca. E' stata la chitarra di Chet Atkins, Duane Eddy, ma anche dei Beatles, David Crosby, Brian Setzer e molti altri.

 

Il modello Duo Jet solid-body (cioè a cassa piena - quasi piena, perché sono presenti delle camere tonali all'interno) ricorda nella linea la più famosa Gibson Les Paul e contribuì a definire il suono del primo rock 'n' roll. La usarono anche George Harrison, Bo Diddley e nel 1993 Jeff Beck la volle per incidere un album tributo a Cliff Gallup, il chitarrista di Gene Vincent, quello di Be Bop A Lula.

 

Una chitarra datata, d'accordo, patetica col suo vibrato Bigsby che certo non è fatto per l'uso esasperato dell'heavy metal, ma sufficiente per colorire un vecchio blues o un classico rock 'n' roll.

E' bella e simpatica, adatta a un musicista vecchio come lei e dopo diverse ricerche, prove, valutazioni, l'ho fatta arrivare dalla Francia, essendo introvabile in Italia.

I comandi sono: volume per ciascun pick-up; volume generale (sul corno inferiore); selettore pick-up ed un ulteriore selettore che incupisce la timbrica (e non mi piace). Del vibrato Bigsby s'è già detto.

 

Il mancino Elliott Easton, a cui questo modello è dedicato, è stato il chitarrista dei Cars, gruppo degli anni '80 ("nevrosi urbane in salsa pop") per poi dedicarsi all'attività solista e collaborare in tour con i Creedence Clearwater Revisited, cioè i resti della storica band di John Fogerty.