www.bluestyle.org

 

 

FENDER PAWN SHOP

MUSTANG SPECIAL

(2011)

 

E' una chitarra a scala corta e nasce nel 1957 come strumento per studenti, maneggevole e economico,  sotto il nome di Musicmaster (1 pickup) e Duo-Sonic (2 pickup). Nel 1964 verrà arricchita da un valido sistema di vibrato ed ulteriori selettori per cambiare la fase (e quindi il suono) dei pickup e verrà battezzata Mustang. Successivamente il corpo verrà sagomato posteriormente, come la Stratocaster.

Nonostante non fosse un modello di punta, la Mustang ebbe comunque i suoi estimatori e fu usata a livello professionistico da John Fogerty (Creedence Clearwater Revival), Adrian Belew (King Crimson), David Byrne (Talking Heads) e Kurt Cobain (Nirvana), per citare i nomi più noti.

 

Diventata ormai un classico e tornata in produzione dal 1995, l'avevo provata un paio di volte, mi era piaciuta la sua leggerezza e suonabilità, ma non sopportavo il solito ronzio dovuto ai pickup a bobina singola. Perciò, trovando questa nuova versione fornita dei più potenti e silenziosi humbuckers, con un'action (l'altezza delle corde sulla tastiera) minima e morbidissima, dopo una microscopica esitazione l'ho presa. Unita al mio nuovo ampli valvolare Fender Blues Junior fornisce una spettacolare gamma di timbri e sembra suonare da sola!

Deliziosa anche nel colore Candy Apple Red, ma questo Lake Placid Blue mi ha conquistato. Chitarra quanto mai eclettica: ci faremo sicuramente buona compagnia.